martedì 22 ottobre 2024

Matrimonio Irlandese e Funerale Irlandese

 Ecomi qui con il secondo articolo dei 3 mesi inf esta cari lettori!
Oggi parliamo delle usanze matrimoniali e dei funerali irlandesi.
Le due tradizioni di cui vi parlo in questo articolo sono particolari e curiose, partiamo dai nmatrimoni.
Nell'antica irlanda ancora abitata dai celti, non si utilizavano gli anelli ma si legavano le mani degli sposi insieme per simboleggiare  la loro unione e il loro futuro insieme, le spose non andavano vestite di bianco ma di blu per simboleggiare la loro purezza.
Un altra usanza irlandese molto curiosa che va avanti anche ai tempi moderni è l'uso del claddagh che può essere o un bracciale o un anello a seconda dei gusti, sembra che serva per dichiarare se sei disponibile oppure no ad una relazione.
Si usava in antichità suonare le campane ad un matrimonio come simbolo per cacciare le entità maligne e ai visitatori venivano regalati dei campanelli  di buon ausicio.
Nei matrimoni  al giorno d'oggi sembra che la sposa se lo vuole può indossare un campanellino per incentivare la buona sorte.
Alcune cose che accadono nei matrimoni irlandesi sono particolari; ad esempio c'èra in antichità ma continua tutt'ora l'usanza di posizionare una statuetta che ritrae il bambin gesù nel giardino della futura sposa il giorno prima del matrimonio.
Stando alle tradizioni irlandesi questa usanza dovrebbe essere augurale per un  giorno di sole quando avverrà lo sposalizio.
Nei matrimoni irlandesi c'è poi l'usanza di preparare un pranzo per i non invitati al ricevimento che  solitamente viene servito atarta sera, l'intento è quello di  condividere la felicita.
Un altra usanza è quella di cantare a fine patry; non sis a perchè lo si fa ma è tutt'ora praticato.
Ultima tradizione inerente il matrimonio irlandese è il brindisi e le poesie augurali di un felice matrimoni
E questo è quanto per i matrimoni ora passiamo ai funerali.
L'irlanda è sempre vissuta  a contatto con demoni, streghe e spiriti e anche nel funerale ci sono parecchie tradizione.
Partiamo dalla prima; la veglia funebre; sembra che quando una persona muore in irlanda vengano assoldate donne piangenti che continuano fine alla fine della cerimonia di sepoltura.
I vicini di casa vanno a rendere omaggio alla famiglia e alla salma del defunto.
Pare sia un modo per celebrare la fine e l'inizio della vita.Gli irlandesi credono che questo sia il metodo migliore per impedire che gli spiriti die morti vengano a reclamare i vivi.
Un altra usanza è quella di lasciare la finestra aperta nella stanza dove c'è il morto per permettere all'anima di uscire.
Un altra tradizione è sciogliere tutti i nodi e coprire tutti gli specchi in modo che l'anima possa transitare.
un altra tradizione era quella di sorvegliare il morto, insomma fare una veglia funebre, questa serve stando agli irlandesi ad impedire che gli spiriti maligni attacchinio la salma.
Ulteriore tradizione era legare mani e piedi alla salma in modo ce non ritrorni dal regno dei morti.
Come utlimo anno si da una mangiata e una bevuta tuttiasieme per omaggiare il defunto.

E questo è quanto a presto con il 3 artiolo!

Nessun commento:

Posta un commento