domenica 10 dicembre 2023

Religioni pagane antiche

 Siamo a metà Dicembre e questo è l'ultimo articolo della sequenza di Novembre dei 3 mesi in festa ma non tutto è perduto.
Questa sera scriverò 2 articoli e questo è il primo dei 2.
 Ma partiamo subito.
 
Il paganesimo è definito anche antica religione; parlare di tutte sarebbe impossibile perchè sono tantissime; le più famose le conosciamo tutti, il culto di Iside, Quello di Orus, Quello di Mitra, Quello di Atena... Ci sono infinite Divinità antiche e fin dalla preistoria ci sono state " Religioni" che veneravano una divinità.
Basta vedere le statue della Dea madre preistoriche attribuita alla fertilità, oppure i culti delle civiltà megalitiche, con le ley line.
Il Druidismo che ha dato origine alla cultura Celtica od Odino e Loki della mitologia Nordica.
Il culto degli Antenati tanto importante in oriente o le linee di Nazca con i suoi geoglifi.
Ogni cultura antica ha avuto i suoi dei e i suoi credi e ai tempi la religione non si dava a prepotenze come quella cristiana e islamica e in minor grado la bhuddista.
Le credenze sopravvivevano e cooperavano tra loro, non esisteva una vera guerra al vero credo; questo Modus Operandi a che ho capito è iniziato con i primi cristiani e i primi islamici nei primi secoli del medioevo quindi.
Naturalmente NON E CHE GLI ATTRITI NON ESISTESSERO, da sempre c'è una certa rivalità tra quella e quell'altra Divinità, anche la storia lo dimostra; tuttavia si tendeva più all'accettazione.
I Romani con la loro sete di conquista che li ha portati quasi a conquistare mezzo mondo, è stata un veicolo di diffusione di culti e culture che poi si sono fuse creando anche nuove fedi e filosofie.
Stessa cosa hanno fatto i Greci, I Celti, I Vichinghi, Gli Egiziani nelle loro guerre e interazioni.
Dall'altro capo del mondo è accaduta la stessa cosa, in un processo di Incontro - Scontro tra le persone.
L'archeologia tende a non parlare spesso di questo argomento e ne capisco anche la motivazione, Troppe Divinità e troppi credi, un vero chaos.
Ci sono poi le Divinità Superiori e di quelle si tende  a parlare e raccontarne informazioni ed  aneddoti ma in questo si riesce perchè ci sono più informazioni, ma il phanteon degli "Sconosciuti" è pressochè infinito.
Ho sentito in diversi documentari che è difficile ricostruire questi culti antichi perchè purtroppo le informazioni sono poche.
Sicuramente il fascino che suscitano è tanto e questo è dovuto anche alla visione di sculture, affreschi, bassorillievi dei tempi antichi.
Da sapere c'è tanto e ahimè approfondire davvero l'argomento è pressochè impossibile; ogni ricerca che ho provato in rete mi riportava a libri in vendita, super summe di wikipedia e treccani ecc.
Insomma solo compravendite, alla faccia che internet è un luogo  che dovrebbe servire A DIVULGARE LA CONOSCENZA E Condividerla  e anche ad aumentare l'interazione tra le persone..
Perchè Internet ahimè è nato con questo principio, che ora pare voglia essere ripudiato con qualunque mezzo, le meraviglie di quest'ultimo decennio.
Amen con questo chiudo   lo step di Novembre e passiamo a Dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento