domenica 10 dicembre 2023

Natale

 Salve a tutti eccomi con questo primo articolo di Dicembre dei 3 mesi in festa.
Sotto questo articolo trovate quello precedente che ho scritto e che è l'ultimo del ciclo di Novembre.
Come ho già detto su Luce dell'anima, gli articoli di questo mese saranno più una chiacchierata che altro.
Ho deciso di mantenermi sui toni leggeri per questo mese, godiamoci semplicemente il mese, l'atmosfera della festa e la semplicità.

Il Natale è una festa sacra da noi, per la nascita di Gesù e perchè è un periodo di spiritualità  in cui purtroppo da anni assistiamo allo scempio della messa di Natale alle 19;00 mentre ricordo al Mondo che Giovanni Paolo Secondo, alias Karol Vojtila un uomo e un papa Vero ha fatto la messa a Mezzanotte anche in Punto di Morte dimostrando il Sacrificio e la fede che tutta la chiesa dovrebbe Dimostrare.
Un personaggio la cui fede di Dio e il suo Carisma personale è rimasto  e rimarrà nella storia. Al suo funerale c'erano rappresentanti di tutte le religioni del mondo e i rappresentanti di tutti gli stati del mondo.
Immaginate quanto ha fatto e quanto era grande come uomo.
Si lo sò è un  Amarezza personale a cui non riesco a rassegnarmi; perchè la tradizione per me ha un valore.
Ma veniamo a un po' di curiosità ora.
L'usanza dell'albero è nata in Germania agli inizi del 1500 anche se in rete ho letto che nei paesi Scandinavi si faceva qualcosa di simile all'albero di Natale molti secoli prima ma era dedicato  a Santa Lucia.
Ora non so quanto di vero ci sia in questa storia perchè l'ho letta in rete molto tempo fa e mi ha talmente affascinato che ancora la ricordo parzialmente.
Pare che originariamente si mettessero Noci, Mandorle e Mandarini sull'albero e che i bambini avessero il permesso di mangiare un solo frutto al giorno; insomma una spece di Calendario Dell'Avvento.
L'uso delle palline in Vetro invece pare sia iniziato A Brema gli inizi del 1700 rendendo la magia del Natale ancora più bella; ma la vera curiosità l'ho scoperta  cercando di capire come è nato il Pandoro.
Pare la ricetta primitiva del pandoro sia nata a Venezia nel 1500 ma che esitesse già nel 1200 una specie di torta a forma di stella meno lievitata.
C'è anche un altra versione della storia di questa nascita del primitivo pandoro che dice che la torta è nata in Austria.
Il Vero Pandoro come lo consociamo però è nato nel 1884 da Domenico Melegatti che a Verona ne certificò il brevetto.
Quante curiosità!
A me affascinano e fanno sorridere, perchè conoscere cose nuove e curiosità è meraviglioso non trovate?
Chissà cos'altro scoprirò di curiosità?
La mia ricerca continua...
 Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento