lunedì 23 settembre 2024

I veri fondatori della ricerca paranormale moderna la The Atlantic Paranormal Society

 Era il 1990 Quando nacque nel Rhode Island La The Atlantic Paranormal Society detta brevemente TAPS. 
Fondata da Jason Hawkes e Grant Wilson con l'intento di Indagare sui fenomeni paranormali; nel 2004 nasce poi l'idea di una trasmissione televisiva che viene chiamata Ghost Hunters e che va avanti per la bellezza di 12 stagioni tra alti e bassi e speciali.
Nel corso degli anni sia Jason che Grant hanno pubblicato un libro e dato anche l'avvio ad una scuola di formazione per indagatori del paranormale; sancendo le basi di una ricerca scientifica moderna fatta di strumentazione, analisi e prove.
Alcuni esimi hanno avuto da ridire riguardo la strumentazione che usano, poiche "non è considerata conforme all'ideologia di queste persone" tuttavia le numerosissime prove di fenomeni rilevata ha taciuto qualsiasi corrente contraria.
Dopo la dodicesima stagione  e l'abbandono della scena di Grant wilson il programma è andato a decadere e il chanale axn sci-fy ha poi deciso di punto in bianco di interromperne la trasmisisone facendo tornare all'oblio questo grande gruppo di ricercatori mentre altri team più farlocconi hanno dominato la scena televisiva fin troppo non meritandosi affatto l'appelativo di maestri del genere.
Zack begans ad esempio è stato un bravo regista perchè ha saputo teatralizzare molto la ricerca paranormale ma non è "un maestro del genere" perchè non si è mai disturbato a mostrare un analisi o a mostrare la vera efficacia della strumentazione che utilizza anzi il 90% delle volte sembra che non la sappia nemmeno utilizzare.
E ora credo che dare meriti a chi li merita davvero sia doveroso, e la Taps merita sia il ricordo che la gloria perchè tanto per fare un esempio; mentre zack urla al demonio tutto spaventato al primo scricchiolio di una porta senza indagare per niente, Jason Hawkes e Grant Wilson facevano prove su prove per capire il perchè la porta faceva rumore e spesso arrivavano a conclusione che era solo la dilatazione del legno con l'umidità.
Prove+ Scienza. 
Nella ricerca paranormale le sensazioni sono importanti ma ancora di più lo è la strumentazione scientifica e le prove che riesce a generare.
Bisogna sempre tenerlo a mente perchè la mente si può suggestionare , la strumentazione NO!
La strumentazione per molti è un problema ma come diceva un menbro della taps in un episodio:
Ci sono tanti  modi per usare uno strumento ma bisogna saperlo usare.
Ad esempio chi di voi sa che si possono usare due k2 per comunicare con gli spiriti e fare il gioco del si e del no?
La Taps lo ha fatto rilevando che è un buon metodo di indagine. Perchè ha ottenuto dei risultati coerenti.
Io l'ho appreso vedendo la trasmissione e questo nonostante non abbia mai fatto un indagine di ghost hunting...Però...
Questo è un esempio di come metodologia e ricerca si possono unire alla sensazione.
Nella parapsicologia possiamo dire che la Taps ha dato un ideologia di strumenti standard tramite i quali si possono ottenere risultati.
Io non sono un professore ma quello che ho imparato l'ho fatto appunto vedendomi la trasmissione ghost hunters sia in madre lingua che in italiano notando anche spesso come da noi dei suoni apertamente ambientali siano stati tolti mentre in orginale si sentono.
Ho visto coem usano la termocamera, lasciandola a registrare per ore, ho visto il metodo di indagine ed ho appreso veramente tanto dal lavoro di questi ricercatori.
Quindi...
Vedendo altre trasmisisoni e sentendo tutta questa osannazione per Zack o altri team meno seri mi sento motivata a scrivere questo articolo per segnalare a tutti voi che non è Zack il padre del genere  e del ghost hunting moderno ma la Taps; che è stata la prima trasmissione di genere paranormale trasmessa dalle teklevisioni americane; Ghost hunters è stata la prima, Zack è stato il secondo poi sono venute tutte le altre, ma i fondatori del genere sono sicuramente i membri della Atlantic paranormal Society con la loro professionalità e i loro metodi seri e indagatori.
E sempre facile urlare : AHHH IL DEMONIETTO! Ma la vera indagine purtroppo richeide prove, non urli.
Nel corso dei secoli  da quanto  a fine 800 iniziarono le prime indagtini sull'argomento, molti sono stati i ricercatori che hanno dato tutta la vita a indagare e studiare i fenomeni paranormali cercando e utilizzando ogni metodo possibile per evitare frodi  e certificare la verità.
Si sono ottenuti grandi risultati ma molti un po' dubbi , sono state smascherate moltissime frodi e si è sempre cercato di far valere la scienza del paranormale e non l'opera teatrale del paranormale che invece nei giorni odierni tende a far colpo senza alcuna concretezza scientifica.
La taps  si è addossato il prioneristico compito di riuscire a dare concretezza alle rilevazioni senza gridare al fantasma al primo rumore di  vento ed ha fatto un gran lavoro che credo gli vada riconosciuto tutto.
Credo  dagli i loro meriti sia obbligatorio e con questo articolo intendo farlo.
E  con questo vi saluto a Ottobre con l'inizio dei 3 mesi in festa!

Nessun commento:

Posta un commento