Nelle marche in provincia di Pesaro-Ubino scorre il fiume Foglia la cui foce è a Pesaro e riversa le sue acque nel Mar Adriatico
Il suo nome antico era Isaurus.
Questo fiume nasce in Toscana e percorre diversi luoghi ma in Provincia di PU esiste una leggenda che lo riguarda.
Si dice che esisteva una strega di nome Folia nata nel Riminese, era un abilissima guaritrice con molta conoscenza di erbe medicinali, era giovane e viveva spensierata felice di quel che faceva ogni giorno e dei suoi incantesimi vicino a Pesaro sulle rive del fiume Isaurus.
Nella zona vivevano altre due streghe una di nome Selva e un anziana di nome Cupa che amava vivere tra i boschi in una grotta conservando la sua esperienza e i suoi segreti.
Un giorno Folia incontra Muntino un boscaiolo e i due si innamorano ma Selva innamorata anch'essa di Muntino fa un patto con le forze oscure affinche Folia maturi un insano desiderio di rimanere bella in eterno per il suo amato.
La giovane presa da questa " follia" prepara un filtro che invece di donarle bellezza eterna la fa invecchiare, così disperata si mette a cercare l'anziana Cupa.
Nel frattempo Muntino è disperato per la sparizione dell'amata e si mette a cercarla per giorni fino ad arrivare in carpegna e qui disperato suicidarsi gettandosi nel fiume.
Folia arrivata da Cupa nel frattempo viene a sapere due cose; 1 che l'incanto non può essere sciolto e 2 che il suo amato si è tolto la vita.
Disperata piange amare lacrime e l'anziana mossa a pietà l'aiuta a trasformarsi in acqua di fiume in modo che possa stare con l'amato in eterno.
Da allora si dice che il Fiume prenda il nome di Foglia.
E una leggenda molto romantica non trovate?
Ho deciso di proporvela perchè l'ho trovata affascinante; io l'ho scoperta da poco e la trovo molto bella e dal sapore dolce e amaro.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento