sabato 26 novembre 2022

Egitto 1- Imhotep l'uomo divenuto un Dio

 Salve a tutti carissimi lettori eccomi qui con il primo dei 3 articoli di Novembre ai quali seguiranno altri 2 articoli.
So di essere in estremo ritardo  nel postare ma credetemi se vi dico che questo Novembre è un mese assolutamente infernale.
Come promesso il tema varierà questo novembre e ho deciso che vi parlerò di cose curiose dell'antico egitto.
Ho deciso di iniziare con Imhotep un uomo che conosciamo tutti di nome ma  di cui sappiamo davvero poco della vita.
Le domande principali  su di lui sono: 1 Dov'è sepolto? 2 Chi era veramente? 3 Cos'ha fatto di preciso per essere Divinizzato?
Tutto su quest'uomo è strano a cominciare dal suo nome IMHOTEP= L'uomo che viene in pace.... Il significato del suo nome egizio è proprio questo; straano non trovate?
C'è chi dice fosse uno straniero e da questo deriverebbe il nome, ma è solo una diceria senza certezze.
Sapiamo dai documentari che era un gran architetto e che il faraone Djoser lo considerava il suo braccio destro, si sa che ha scritto il primo trattato di medicina ( il cui  originale pare sia perduto, ma che secondo alcuni archeologi soppravvive nel papiro di Smith uno scritto medico risalente al 1600 a.C.)
Si dice che fosse il Leonardo Da Vinci dell'antico Egitto e che fosse considerato come Thot l'antico dio della saggezza egizio e infine si conosce che dopo la sua morte gli sono stati sacrificati e imbalsamati milioni di Ibis; (letteralmente e fisicamente, In egitto c'è un luogo dove ci sono milioni di Ibis mummificati per adorare Imhotep).
Sappiamo i suoi titoli  presso la corte, sappiamo che costruito la prima grande piramide , (quella a gradoni) e si dice che abbia salvato l'egitto dalla fame  nei periodi di carestia..
Ma dopo questo non sappiamo altro.
Ma chi era veramente quest'uomo?
Nessuno lo sa con certezza, perchè di cose originali fatte da lui oltre la piramide non è rimasto un bel niente, le restanti certezze storiche sono date da Notizie postume la sua morte, Non si ha una tomba di quest'uomo grandioso e non c'è nemmeno una mummia.
Tutto avvolto nel più fitto mistero che gli archeologi cercano di svelare  da una vita, in primis Zaki Hawas che tutt'ora ne sta cercando la sepoltura senza molto successo, lui è convinto che Djoser l'abbia voluto accanto a se  nella morte e che quindi la tomba si trovi a Saqqara vicino alla piramide a gradoni ma per ora non ha trovato nulla.
Certo c'è chi ha detto di averne scoperto la tomba a Saqqara ma non c'è la certezza che sia proprio quella del Gran visir di Djoser e molti pensano ad un omonimo.
 Da alcune fonti di rete ho letto che Imhotep potrebbe aver  fatto i primi interventi chirurgici della storia umana.
Ed effettivamente è risaputo che nell'antico egitto si facessero interventi e si usassero protesi per gli arti mancanti.
Quel che è sicuro di lui è che fu un grande studioso; sia delle patologie mediche che di altre materie e scienze poi di lui si dice che abbia salvato l'egitto da una grande carestia facendo immagazzinare il grano.
Fu un grande scriba e un grande architetto ma di certo c'è poco altro.
Personalmente leggendo le varie teorie e cose fatte da lui, mi ha veramente dato la sensazione di entrare in contatto con un grande studioso ma anche con un uomo pratico e analitico che quando si presentava un problema si sforzava di trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Ma quest'ultima è una mia idea, però credo che nessuno possa negare che Imhotep abbia avuto una vita movimentata.

Beh questo è quanto,  al prossimo articolo che sarà proprio sopra questo^^

Nessun commento:

Posta un commento