sabato 24 agosto 2024

Un true Crime strano. La morte di Karyn Pukcinet

 Ho conosciuto questo true crime irrisolto recentemente ed ho deciso di parlarvi un po' di questo caso che ha risvolti curiosi.
Karyn Pukcinet era un attrice americana.
Nacque nel 1941 e morì nel 1963; una settimana dopo la John Fitzgerald Kennedy; la morte avvenne per strangolamento.
Era la figlia di un giornalista e la madre l'avviò alla recitazione fin da neonata, facendola apparire in alcuni spot pubblicitari.
Ho letto che ancora prima di leggere e scrivere le venne insegnato a recitare; a 13 anni partecipò al suo primo film diventando poi un attrice di successo.
Il suo primo film di " vero" successo fu nel 1960 e si intitolava The Andy Griffin Show, partecipò per un periodo anche al telefilm Perry Mason.
Era una donna tormentata; sembra che fosse letteralmente "drogata" di pillole dimagranti, ne abusava moltissimo stando ad alcuni articoli che ho letto; alcuni di questi sostengono che cominciò solo perchè esaurita dall'ultimo film che doveva girare altri invece che la cosa durasse da anni.
Aveva una relazione con un uomo divorziato di nome Andrew Prine, la relazione si interruppe  dopo un suo aborto spontaneo che lei ebbe. (N.B: Non so quanta verità ci sia in questa cosa dell'aborto. Alcuni la danno per certezza assoluta altri invece sostengono sia solo un invenzione.
Quindi prendetela con le dovute pinze.) 
Lui continuò ad andare con diverse donne fino a trovare quella giusta ma pare che Karyn non prese la cosa bene, perseguitava Prine come una stalker; stando a quanto ho letto, gli madava minacce di morte.
Non so come la situazione si risolse ma pare che i due restarono buoni amici; karyn nonostante questo pare che continuò ad avere ossessioni e tormenti di altro genere.
Da quel che ho letto sia Prine che altri amici la sostenevano e incoraggiavano molto  e anche padre , madre e fratello la sostenevano, tuttavia questo non bastò a placarla sembra.
Nel 1963 qualche giorno prima o forse lo stesso giorno della morte Karyn era andata a cena da degli amici ma  giocava solo con il cibo ed era molto distratta, a che ho letto si rifiutò di rispondere in maniera esaustiva alle domande che le vennero rivolte e se ne andò a casa a fine serata con la promessa di richiamare la coppia di amici per fargli sapere come stava.
Appena rincasata nella sua dimora a Chikago due amici  si recano da lei per farle compagnia a vedere la tv.
Pare che dopo poco lei si sia addormentata sul divano e loro l'abbiano portata in camera o l'hanno distesa sul divano( Non si sà con certezza); hanno abbassato la tv e se ne sono andati.
Un altra fonte dice che i tre erano coinquilini e la stessa Karyn assonnata andò a dormire e gli amici continuarono a guardare la tv abbassando il volume.
  A giorni di distanza Quando la coppia di amici da cui era andata a cena, non  riceve la famosa chiamata promessa prova a telefonarle e non ricevendo risposta si insospettiscono e chiamano la polizia.
Lo scieriffo la trova nuda sul divano strangolata.
Un suo conoscente ad anni di distanza dalla morte ha sostenuto che sicuramente  Karyn ballava nuda da sola quella sera e sia semplicemente andata a sbattere contro un oggetto che l'ha uccisa.
La verità ? Non si sà ma ci sono alcuni fatti strani, quindi torniamo al ritrovamento.
Stando allo sceriffo il corpo era deceduto da un po' di tempo e stando al medico legale era stata sicuramente strangolata, quindi era omicidio.
Pare che il perido della morte fosse di poco posteriore (sempre stando a ciò che ho letto) alla morte di John Fitzgerald Kennedy e molti associano la morte di questa donna a quella del presidente perchè pare che pochi giorni prima dell'attentato una voce femminile sconosciuta avesse avvisato l'FBI dell'attentato al presidente da parte di Hoswald e che la voce al telefono fosse sua.
Gli amici avevano raccontato allo sceriffo di averla vista  molto sconvolta i periodi prima della morte.
Al momento del ritrovamento pare che nella stanza ci fossero una caffettiera rovesciata, un bicchiere di Brandy e mozziconi di sigaretta sparsi ovunque.
Fu trovato anche un foglio in cui lei si lasciava andare a domande depressive del tipo: non sarò mai allaltezza delle aspettative di mia madre, sono grassa ecc.
Il corpo fu portato al coroner di Los Angeles e fu certificata la sua identità da un avvocato, (molto probabilmente suo conoscente) che si occupava di indagini sulla mafia.
Lo sceriffo che  aveva ritrovato il cadavere ha sostenuto presso alcuni giornali che Karyn aveva moltissimi amici.
Prine fu il primo sospettato dell'omicidio ma riuscì a provare il suo alibi quindi venne scagionato e anche il padre di Karin Irv Pukcinet sostenne che era impossibile che Prine avesse ucciso sua figlia.
Poi ci furono altri 4 sospettati tra i suoi amici di sesso maschile ma anche loro risultarono innocenti e con un alibi.
Da un articolo che ho letto pare però che questi 5 sospettati anche se la polizia li avea dichiarati innocenti tra di loro si sospettarono per tutta la durata della loro vita.
L'omicidio rimane tutt'ora irrisolto, le illazioni   del suo coinvolgimento con quell'avviso all'FBI si fondano sul mistero più assoluto e su 0 certezze fisiche a parte  questo sostenere che alcuni hanno riconosciuto la voce di Karyn in quella chiamata.
I genitori di Karyn hanno cercato sempre la verità e nel 1971 hanno fondato la Karyn Pukcinet Intentational Sience School in memoria della figlia; poi il padre  ha pubblicato anche un libro sull'omicidio della figlia.
Un caso starno di cui cì sono davvero troppi vuoti e niente verità.
E  questo è quanto, alla prossima!

giovedì 1 agosto 2024

Il Fiume foglia e la leggenda della strega.

 Nelle marche in provincia di Pesaro-Ubino scorre il fiume Foglia la cui foce è a Pesaro e riversa le sue acque nel Mar Adriatico
Il suo nome antico era Isaurus. 
Questo fiume nasce in Toscana  e percorre diversi luoghi ma in Provincia di PU esiste una leggenda che lo riguarda.
Si dice che esisteva una strega di nome Folia nata nel Riminese, era un abilissima guaritrice con molta  conoscenza di erbe medicinali, era giovane e viveva spensierata felice di quel che faceva ogni giorno e dei suoi incantesimi vicino a Pesaro sulle rive del fiume Isaurus.
Nella zona vivevano altre due streghe una di nome Selva e un anziana di nome Cupa che amava vivere tra i boschi in una grotta conservando la sua esperienza e i suoi segreti.
Un giorno Folia incontra Muntino un boscaiolo e i due si innamorano ma Selva innamorata anch'essa di Muntino fa un patto con le forze oscure affinche Folia maturi un insano desiderio di rimanere bella in eterno per il suo amato.
La giovane presa da questa " follia" prepara un filtro che invece di donarle bellezza eterna la fa invecchiare, così disperata si mette a cercare l'anziana Cupa.
Nel frattempo Muntino è disperato per la sparizione dell'amata e si mette a cercarla per giorni fino ad arrivare in carpegna e qui disperato  suicidarsi gettandosi nel fiume.
Folia arrivata da Cupa nel frattempo viene a sapere due cose; 1 che l'incanto non può essere sciolto e 2 che il suo amato si è tolto la vita.
Disperata piange amare lacrime e l'anziana mossa a pietà l'aiuta a trasformarsi in  acqua di fiume in modo che  possa stare con l'amato in eterno.
Da allora si dice che il Fiume prenda il nome di Foglia.
E una leggenda molto romantica non trovate?
Ho deciso di proporvela perchè l'ho trovata affascinante; io l'ho scoperta da poco e la trovo molto bella e dal sapore dolce e amaro.
Alla prossima!