Carissimi lettori ben ritrovati! Eccoci al primo post del quarto ciclo dei tre mesi in festa!
L'evento che si tiene sui miei blog e dura da ottobre fino a dicembre!
Siamo arrivati al quarto anno, un traguardo per me, Quest'anno ho avuto estrema difficoltà a trovare qualcosa di cui parlare visto il brutto clima, malanni e tutte le meschinitàche stanno avvenendo,ma alla fine ho deciso di apportare una piccola novità.
Come sempre ci saranno tre post mensili, solo che ogni blog sarà incentrato su un tema specifico che cambierà di mese in mese.
Qui in questo ottobre parliamo di crimini efferati poco conosciuti.
Spero che questa piccola novità vi piaccia e che vogliate seguirmi su tutti i miei blog.
Bene dopo questo piccolo preambolo patiamo!
IL BAMBINO DI LA GUARDIA
Questa triste e macabra storia parte nel 1489 a La Guardia cittadina vicino a Toledo in Spagna.
In quei perodi l'inquisitore Torquemada praticava i suoi efferati crimini da fanatico in nome della religione cristiana proprio in spagna.
In questo anno vi dicevo sparì misteriosamente un bambino; si disse che questo bambino fu rapito da degli ebrei che volevano fare un rituale anticristiano.
Stando a quanto letto, questo bambino fu crocifisso e poi gli venne strappato il cuore da usare poi in un rituale di presunta magia nera.
Vennero fermati e arrestati alcuni ebrei per questa accusa e dopo spietate torture confessarono l'omicidio...
Solo che non è mai stato ritrovato alcun cadavere o segno di questo rituale quando si indagò.
Tutto il processo fu un po' una farsa, gli accusati cambiavano opinione, si accusavano a vicenda, descrivevano l'aspetto del bambino in maniera differente; insomma, un sacco di incongruenze.
Torquemada però ben disinteressato ad appurare in fatti "reali e a coprovarli" continuò imperterrito nelle sue accuse di blasfemia, magia nera, antigiudaismo assecondando una popolazione inferocita.
Gli imputati vennero giustiziati in maniera barbarica in segreto e per placare la folla venne eretta una pira a cui furono attaccati dei simulacri e messi al rogo.
Il bambino disperso e presuntamente assassinato generò un vero e proprio culto, fù santificato e definito martire.
Pare che durante il processo a uno degli imputati ci fu un uomo che si battè per fare chiarezza, facendo notare che non c'erano prove, ne un corpo e che le accuse erano vaghe, fu tutto inutile e i giudici del tempo + gli inquisitori continuarono imperterriti nei loro capi di accusa.
In tutto i morti furono 9 o 10, pare che oltre all'ingiusta accusa e alla morte terribile, queste persone si siano viste anche confiscare tutti i beni materiali che poi vennero utilizzati per costruire un monastero.
Pare che nel XVI secolo nacque una leggenda che accomunava questo "santo" bambino a gesù cristo, e si narra anche di ebrei convertiti che usarno malefici sugli inquisitori usando un ostia consacrata.
Questa storia pare che sia stata anche usata come propaganda per incentivare la purezza e l'avvio ad una vita clericale per molti figli di nobili.
Una storia ben triste e macabra senza una prova alcuna che probabilmente dimostra che era tutta una farsa per aumentare il mal pensiero sugli ebrei che allora fomentava la Spagna.
A fine del XIX secolo vennero ritrovati alcuni documenti che attestavano l'esistenza di questo antico processo, dimostrandone l'esistenza.
Nell'arte il soggetto del santo bambino è presente in acuni quadri pare che in spagna il culto sia molto sentito.
E questo è quanto per questo articolo; un efferato delitto probabilmente costruito sulle menzogne e su antipatie personali che produsse davvero tante voci.
Ho letto del furto di un ostia sacra che venne usata nel rituale, che il bambino venne sepolto in un luogo sconosciuto stando a voci leggendarie...
Prove zero; Verità... Solo una. La morte di 9 o 10 persone di fede ebraica probabilmente ignare e inocenti per merito di un pazzo, fanatico, assassino quale era Torquemada.
PICCOLO EXTRA: Molti mi accuseranno di aver conferito troppi "elogi negativi" al signor Tomas de Torquemada, ma personalmente li ritengo più che dovuti, vista la mole di barbarie, crudeltà e omicidi da lui perpetrati e commessi in nome della fede nel 1400.
L'inquisizione fu una brutta bestia che produsse migliaia di morti inutili a persone innocenti e Torquemada fu uno die più brutali e fanatici del suo tempo, al punto che ancora oggi il suo nome è sinonimo di inquisizione, rogo e fanatismo.
Quindi a mia opinione i nomi se li merita tutti anzi sarebbe da dargliene di più. XD Anche se ammetto che è poco obbiettivo dirlo.
Non sapremo mai di preciso cosa accadde al bambino, se sia mai esistito davvero e se queste persone fossero innocenti o colpevoli, ma fu una cosa veramente brutta a mia opinione.
A noi resta la poca conoscenza sopravvissuta dell'evento.
Alla prossima! Spero tanto che l'articolo vi piaccia; io non sono una particolare fan delle crime story ma devo dire che questa serie di articoli mi condurrà alla conoscenza di storie a cui mai avrei prestato attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento