Questo sarà un articolo più tranquillo.
A Giugno ho scritto in una melanconica serata un post semplice che solitamente posto sul mio blog Petali di Ciliegio ma per un errore si è inviato qui su Laboratorio e l'ho lasciato.
Ho deciso di tentare una nuova tipologia di Articoli, quella della chiacchierata a tema storico.
Una cosa semplice che non approfondisce troppo un mistero ma che semplicemente parla del Piacere di quello che si ricerca.
La storia in genere è considerata Noiosa e Pallosa e se provi a parlare di piacere nel conoscere e del fatto che a volte La Storia sembra un romanzo fantasy incappi in Risatine di circostanza.
Questo perchè in Italia non c'è molto amore per la lettura e la conoscenza; viene considerata qualcosa da Elitè o da gente Stravagante.
Personalmente a me piace conoscere e piace molto la storia escludendo La prima e la seconda guerra mondiale; preferisco la cosidetta storia Arcaica che riguarda le antiche civiltà e la preistoria e il giurassico, l'era primordiale.
Un tempo cercavo solo informazioni su queste cose poi il mio mondo si è ampliato e grazie a un qualcosa di totalmente inaspettato! La passione per la parapsicologia.
Leggere di ricerche e storie sui fantasmi mi ha fatto capire quante storie di persone e luoghi sconosciute ci sono ed è stata una scoperta meravigliosa.
Un tempo era piacevole cercare ma poi con sta mania di voler fare di internet il mercato del pesce di ricchi e potenti e con la bruttura di pubblicità su pubblictità fare ricerca vera è diventato più difficile perchè non trovi notizie ma solo stupide e inutili pubblicità.
Quando però finalmente trovi una storia sull'argomento ricercato sei felice semplicemente e questo è il bello oltre alla mole di idee per scrivere che a volte ti da l'avere notizie.
La cosa più bella però è la sensazione di aver mantenuto la memoria di qualcosa.
Recentemente ascolto un podcast su donne antiche sia che hanno fatto cose buone, sia cattive, storie di donne anche particolari che semplicemente hanno vissuto la loro vita e hanno avuto il loro successo e insuccesso.
Anche questo è un portale per la storia.
Grazie a questo podcast sto scoprendo quanto profondamente la storia sia fatta di persone e quanti dettagli che non conosciamo fanno la vita.
La storia in genere riguarda grandi e potenti, civiltà ma raramente parla di un antico contadino romano o un contadino greco o arabo o inca, la storia delle persone comuni va perduta e se ne rimane qualcosa è così sporadica che non viene notata dai più, gli stessi libri di storia la sottovalutano con la scusa che non si può trattatare di tutto.
Ma la storia può dare piacere, può diventare un fantasy reale e può anche far ridere quando incontri personaggi bizzarri e provi a immaginare la loro vita.
Insomma storia e piacere, può essere questo la ricerca storica, basta solo trovare chi la racconta con passione e ne svela il più possibile.
Alla prossima!