venerdì 31 gennaio 2025

Nicholas Flamel tra verità e Mito

 Chi non conosce Nicholas Flamel?
A quest'uomo sono dedicate saghe di libri, film ed è stato un personaggio iconico del primo Harry Potter per cui i giovani moderni fanno gran culto.
In pochi però sanno che Nicholas Flamel fu anche un personaggio realmente estito.
Nel mito è considerato Il più grande degli alchimisti, l'unico che sia riuscito a creare : La Pietra Filosofale e a Trovare L'Elisir di lunga vita.
La storia del mito pare che nasca da un libro del XVII secolo, in cui si narra che Flamel durante un viaggio in Spagna nel 1378 o  nel 1379 incontra un sapiente che gli regala un grimorio sacro chiamato: Magia Sacra di Abrhamelin il Mago.
Leggendo questo libro pieno di insegnamenti della Cabala e traducendone i segreti scritti in codice si avvia allo studio dell'Alchimia, approfondendola e scoprendo nel corso di una vita di studi appassionati i suoi più grandi e illuminati segreti, diventando infine immortale e Saggio.
Stando al mito scrisse molti libri per divulgare i suoi insegnamenti alchemici e avviare gli uomini verso l'illuminazione.
Nella Realtà Nicholas era un mercante; nacque a Pontoise nel 1330 della sua infalnzia si sa veramente poco; ho provato a cercare ma sono solo incappata nel vuoto.
Si sa che visse  a Parigi e che fu un noto mercante, diventando un ricco Borghese, in alcuni articoli da me letti dice che la sua fortuna la fece con il commercio  e con il suo lavoro di Erborista; ma non ci sono certezze in merito.
Si sa che sposò nel 1368 una donna di nome Perenelle che aveva già avuto 2 mariti rimanendo vedova ed ereditando la loro fortuna.
Il matrimonio con Nicholas fu felice ma la donna non riuscì mai a dargli dei figli, morì nel 1398 molti anni prima del marito.
Il mito  da un posto anche a lei; infatti la rende Immortale e una Strega con indicibili poteri.
Nella realtà si sa solo che fu una buona moglie e che sia lei che il marito fecero per tutta la vita donazioni alla chiesa.
Tornando a Nicholas Flamel, sembra che nel suo lavoro  di mercante abbia dovuto fare diversi viaggi ma pare che la sua vita per la maggior parte  sia trascorsa a Parigi in una casa che fece costruire al n 51 di Rue  De Montmorency.
Questa casa è considerata La prima casa in Pietra di Parigi e la più antica; davanti al suo ingresso c'è una targa in pietra che ne certifica l'identità come Dimora di Nicholas Flamel e di sua Moglie Perenelle.
La casa pare che oggi sia una Taverna piuttosto rinnomata e questa è una curiosità interessante.
Nicholas dopo la morte della moglie, pare che si adoperò per restaurare il Cimitero degli innocenti e per progettare la propria Lastra Tombale.
Una lastra davvero particolare con numerosi simboli alchemici che alcuni sotengono siano una dimostrazione del suo lavoro di Alchimista.
Questa lastra che lui iniziò a progettare nel 1410; fu posta nella sua sepoltura nella Chiesa dei Santi Innocenti di Parigi  nel 1418 L'anno della morte di Nicholas.
Pare che Nicholas abbia fatto testamento nel 1416 ma non si trova una sola copia o informazione dell'originalità di questo documento; alcuni studiosi ipotizzano che sia un invenzione del XVI o XVII  secolo ma anche loro non hanno certezze.
In finale si può essere sicuri di un unica cosa su quest'uomo, non c'è nessuna certezza che abbia mai praticato Alchimia, Medicina e Magia e questa è l'unica verità.
Parliamo un po' del suo lavoro: " IL MERCANTE". Anche qui la storia incappa nei misteri; Non si sa  cosa commerciava; alcuni dicono fosse uno scrivano molto apprezzato.
Altri dicono che fosse un medico e un erborista molto devoto  che cercava  il contatto con il Divino.
Certezze nessuna! Le uniche prove che è vissuto sono La sua Pietra Tombale e La sua casa.
Una curiosità: La chiesa  dei Santi Innocenti fu distrutta durante la Rivoluzione Francese ma la lastra tombale di Nicholas si salvò grazie ad un antiquario che la acquistò.
Oggi la sua lapide è conservata nel museo nazionale del medioevo di Parigi  chiamato ai giorni nostri Museo Cluny.
Altra curiosità è che il primo libro in cui compare Flamel fu scritto nel 1612 e che poi il suo nome compare alternato nei secoli; il suo grande momento di Fama lo ha avuto ai giorni nostri comparendo in diversi Anime, Film e Libri.
E questo è quanto su questo curioso e misterioso personaggio. Alla prossima!