E molti diranno....Ma che palle!
E invece io imperterrita sono qui con una nuova chiacchierata su curiosità e misteri!
Ho avuto un evento bruttino ma tutto si è risolto per il meglio e quindi ora mi dedico a completare gli articoli dell'evento.
Perchè scegliere una chat?
Semplicemente perchè consente di conoscere piccole curiosità ed è un metodo veloce che permette a chi vuole di approfondire da solo un argomento.
Quest'anno è andata così e nulla ci si può fare quindi Accontentiamoci.
Come sapete sono stata un po' con la testa per aria questo mese e non ho svolto tante ricerche però qualche curiosità è arrivata alle mie orecchie.
Sicuramente saprete che al mondo ci sono persone che credono e praticano le maledizioni;
Pare che i primi casi accertati " di evocazioni del diavolo"siano stati scritti nel 1600 a causa della possessione di tutte le monache di un convento e che il famoso faust del romanzo sia in realtà basato su un personaggio che visse nel periodo tra il 1460 o 1480.
Ora.... Saranno stati sicuramente problemi fisici di qualcuno poi portati all'esagerazione dalla chiesa cristiana e dal fanatismo di quei secoli ma è comunque una curiosità.
Faust è essitito veramente? Sarebbe interessante trovare più informazioni su questo medico folle che tanto ha incantato la letteratura.
Poi riguardo chi pratica oggi la maledizione vere? Follia? Non lo sappiamo chi vivrà vedrà ma quella che vi ho raccontato è comunque una curiosità.
La seconda di cui vi parlo riguarda l'egitto.
Si pensa che il popolo egizio derivi da gruppi di nomadi raccoglitori della preistoria arrivati li verso il 6000 a.C. e stanziatisi sulle rive del nilo diventando poi agricoltori; questi uomini del neolitico pare che arrivassero da diversi posti come la giordania, l'oriente e l'anatolia.
Queste informazioni pare siano state scoperte grazie ad un analisi del dna su una novantina di mummie, tuttavia restano ancora tanti enigmi sull' argomento e le certezze sono poche.
A Venezia risposa Alessandro Magno?
Non so se ne ho già parlato ma è tornata alla ribalta questa controversa teoria secondo cui, i mercanti veneziani al posto di prelevare le reliquie di San Marco ad Alessandria hanno invece prelevato il corpo mummificato di Alessandro magno.
Ho scoperto che la moglie tanto amata da Alessandro e suo figlio di giovane età sono poi stato trucidati proprio da uno dei generali di Alessandro nella guerra scoppiata postuma la sua morte per il dominio sui territori conquistati.
Ho provato un po' pena per questa donna e per suo figlio.
Conoscete il mistero dei pairi di Ercolano?
Negli ultimi anni pare che sia stato avviato un progetto per leggerli senza srotolarli dato che sono estremamente fragili.
Nel 2025 hanno decifrato alcuni frammenti dei papiri e pare che uno contenga informazioni sullo Stoicismo una scuola di pensiero fondata in Grecia da un certo Zenone di Cizio e un altro invece contiene un testo di Filodemo Da Gadara che pare riguardi appunto questa scuola di stoica.
Ultima curiosità di questa piccola chat o tg (Fatemi sapere se vi piacerebbe diventasse fissa e se il nome tg vi piace^W^ PS: A me divertono molto queste chiacchierate semplici.)
Quest'ultima curiosità è una semplice e Parla di Belzoni, Pare che il suo libro sia considerato uno dei fondamenti dell'egittologia e che recentemente sia stato letto a Padova durante un evento.
Io l'ho scoperto grazie a un esaustivo video di Archeoreporter che vi consiglio di visionare.
Noi ci rileggiamo a sera con un nuovo articolo.
Nessun commento:
Posta un commento