giovedì 30 ottobre 2025

Il cimitero delle streghe del Tenessee

 Parlare del cimitero di Bellwoods vicino alla città di Adams non è semplice.
E un cimitero americano molto antico e purtroppo le informazioni sono poche.
La città di Bellwoods è il cimitero in questione sono intersecate alla leggenda della famosa strega dei Bell ma non solo, questo cimitero è stato la ultima dimora di tante persone accusate di stregoneria.
In molti sostengono però  he questa "storia" dei morti per stregoneria sia stata inventata da degli studenti annoiati che sono rimasti colpiti dalle partiolari tombe a forma di tenda e dall'usanza di mettere una stella o un pentacolo sulla lapide del defunto.
Vedendo un video ho scoperto che solo le sepolture più antiche hanno la forma di una tenda, poi credo che l'usanza di crearle con questa forma si sia persa oppure, un ipotesi è che fossero fatte così per imprigionare l'anima della presunta strega.
Non c'è nulla di definito perchè purtroppo non ho trovato informazioni che lo attestino; tuttavia questo piccolo cimitero tra i monti nel Tennessee è considerata una delle più infestate del mondo.
La sua leggenda più famosa è quella della strega dei Bell.
Agli inizi del secolo 1800 nel paese viveva un contadino di nome Bell che misteriosamete iniziò ad acquistare molti terreni dei dintorni; l'uomo aveva tre figli.
Visse per molti anni tranquillamente litigando spesso con una vicina di nome kate Bass che sparì misteriosamente efu data per morta; da allora i bell cominciarono a sentire bussare alla porta, strani rumori e poi bassi mormorii; si dice che sivedeva un enorme cane nero dagli occhi rossi nella zona e che Jonh Bell vide diverse volte rimanendone terrorizzato; gli stessi figli dell'uomo cominciarono a svegliarsi in piena notte e la figlia più piccola di nome Bessy cominciò a venire picchiata dall'entità e a  ricevere minacce ed ammonizioni da lei.
La poverina tentò anche di sposarsi ma l'entità la fermò costringendola a rinunciare ad un matrimonio che forse le avrebbe dato la felicità ma probabiilmente no e qui forse questo fantasma di strega fece la cosa giusta da to che il fidanzato di Bessy era un uomo sposato che voleva sposarsi nuovamente.
L'attività paranormale durò per anni ogni giorno e quasi terminò quando Jonh bell si suicidò.
Molti anni dopo l'abbandono della casa persino Franklin (pochi anni prima di diventare presidente)  si recò ad indagare riportando i fenomeni sentiti e avvalorando il mistero.
 La casa dei Bell esiste tutt'oggi ed attira molti ricercatori del paranormale che rilevano differenti strani rumori certificati come fenomeni paranormali.
E con questo vi saluto! Ci si legge a Novembre Buon Halloween! 

Cimitirul Vesel di Sampata Romania

 Questo affascinate cimitero si trova in Romania nella città di Sampata ed ha una nomea per le sue sepolture ma anche per i suoi fenomeni paranormali.
Qui in Italia il suo nome è poco conosciuto ma questo cimitero è situato in una zona nel nord est della Transilvania; viene anche conosciuto come il Cimitero Allegro per via del fatto che le tombe non sono in marmo ma sono decorate e fatte in legno ci sono decorazioni e anche a volte, battute comiche nelle diciture che commemorano i morti.
Sembra  quindi un posto ben messo e tenuto e gli articoli da me letti parlano del villaggio che lo ospita come uno vecchio stile, di quelli con le chiacchierate tra le massaie fuori casa e le famiglie con il vestito buono che la domenica vanno a messa.
La popolazione di questo villaggio sembra consideri la morte un atto di passaggio e  che quindi la prendano piuttosto scherzosamente; un bel modo di fare  se mi è permessa l'opinione..
Quest'usanza del rendere il cimitero allegro si deve all'artista e poeta Stan Loan Patras che pare abbia dato inizio a questra tradizione nel 1977 alla sua morte.
Pare che ci sia una precisa logica e filosofia nei colori utilizzati per decorare le tombe anche se il blu è il colore predominante perchè simboleggia speranza e libertà; alla gente di questo villaggio rinomato per l'artigianato piace prendere un po' scherzosamente la morte e lo fa incidendo poesie un po' comiche sulle tombe.
La caratteristica principale di queste sepolture è il ritratto del defunto che non segue canoni o regole come la prospettiva ecc. il tutto è reso molto in stile naif ed è fatto appositamente per conferire una leggerezza alla morte.
La cosa più cratteristica e se si vuole anche filosofica e profonda è che nelle poesie riportate su queste tombe ci sono alti e bassi della vita umana, infatti in molti articoli che ho letto voene citato il fatto che  le tombe parlano e raccontano le storie di chi vi è seppellito sotto.
In questo cimitero possono essere seppelliti solo i residenti del villaggio e sembra che ci siano persone ben decise a portare avanti l'eredità di patras.
Le origini antiche di questa tradizione pare che si debbamno ai Daci l'antica popolazione da cui discendono gli abitanti di Sampata.
E quel che c'è da raccontare sul cimitero finisce qui; un luogo in cui aleggiano allegria, filosofia, arte e leggerezza nei confronti della morte.. Ora vi cheiderete  Ma i fantasmi? 
E qui inzia il mistero se mi permettete.
Ho guardato siti su siti anche in lingua rumena tradotti con google eppure non uno segnala fenomeni paranormali ma se guardate le top ten dei cimiteri più infestati del mondo il nome dei questo cimitero è riportato.
Forse solo per la sicura drammaticità di alcune morti dato che da che ho letto  il paese si è sorbito prima gli sciempi nazisti poi quelli comunisti  come se già le SS non fossero più che abbastanza.
Se poi volete un opinione prettamente personale da quel che ho visto delle immagini; a  mia opinione questo pittoresco cimitero è più un luogo in cui si è deciso di prendere la morte con filosofia senza dimenticare i ricordi e gli affetti e cercando anche di lasciare una traccia nella memoria del tempo.
Non lo reputo un luogo in cui anche la morte più macabra avvenuta in vita possa spingere lo spirito a vagare, trasmette serenità e forse anche una nota di tristezza ma a voi le  riflessioni se ne cercherete immagini. 
Alla prossima
Ovvero subito sopra questo articolo XD Stasera due articoli così chiudiamo il primo ciclo dei 3 mesi in festa. 

mercoledì 1 ottobre 2025

Cimitero di San Finocchi tra storia e Fantasmi

 Benvenuti carissimi lettori al primo articolo dei 3 mesi infesta 2025! 
Il 3 mesi in festa è l'evento che coinvolge tutti i miei 5 blog, la mia personal page e instagram!
Sui blog posterò da oggi fino a Dicembre ben 3 articoli mensili! Su instagram ci saranno tutti i 31 disegni dell'inktober challenge e infine sulla mia personal page Disquisizioni e la poesia di halloween.
 Ma Bando alle ciance e cominciamo!
 
OGGI COMINCIAMO IL NOSTRO VIAGGIO TRA I CIMITERI INFESTATI! E PARLIAMO DEL CIMITERO DI SAN FINOCCHI!
 
Questo cimitero si trova a Volterra accanto all'Ex Manicomio; questo cimitero e nato alla fine del XIX secolo per esigenze, ma ne fu aggiunta una nuova ala per seppelire i degenti del manicomio.
Le tombe di questi pazienti del manicomio  sono quasi tutte senza nome perchè frequentemente i parenti non riconoscevano i propri cari deceduti.
A quei tempi si veniva considerati "Pazzi" per davvero poco; con tante vittime anche di sesso femminile, perchè una donna poteva venire internata anche solo per avere le gote rosse; in un clima di soppressione e convenzioni.
I parenti internati venivano frequentemente dimenticati da famigliari e amici e quando morivano soli e dimenticati spesso erano seppelliti come anonimi.
C'è una storia curiosa che narra del cutode del cimitero di nome Luigi Sabba che pare abbia deciso di farsi seppellire nel cimitero di San Finocchi appunto per veliare sui morti del manicomio. 
 Il cimitero poi fu abbandonato e chiuso nel 1975 e da allora giace all'abbandono; nel 2016 però pare che i cittadini di Volterra hanno sistemato il cimitero e pare che ora si possa visitare ma solo su richiesta e pare che ottenere il consenso sia difficie.
Riguardo le presunte e non certificate apparizioni segnalate, nessuna è davvero certificata ma ci sono voci di nebbie, strane luci e cali di temperatura
Ci sono voci e sensazioni ma niente di certo, nonostante ciò il cimitero è nella top ten italiana dei cimiteri  più spaventosi d'italia.
Con questo vi lascio. Buona serata e buon Primo Ottobre! Alla prossima! 
 
 

Leggende

 Eccoci qui, sera del primo di Ottobre e io sono in ritardo, MOLTO IN RITARDO!

Questo infatti sarà l'articolo valido per Settembre perchè poi Si comincia Gente! Il prossimo articolo che scriverò subito dopo questo sarà il primo Dei 3 Mesi in festa 2025!!!

Ma parliamo della parola Leggenda Oggi!
La Leggenda nel medioevo si scriveva Legenda, a sua volta questa parola deriva dal Latino Legendus che pare significhi " cose che vanno lette oppure cose che si devono leggere".
Il significato di questa parola era designato per le leggende lirico epiche come ad esempio L'iliade  ma principalmente le vite dei santi.
Era usata questa parola anche per delle linee riferenti a ore ed anni nelle antiche meridiane.
Ha molti utilizzi questa parola e personalmente la trovo carica di fascino.
In Cartografia è utilizzata per indicare una tabella  con le spiegazioni di segni e simboli in una carta topografica o in un cartogramma.
E utilizzata per definire in un diagramma le suddivisioni di un disegno in modo da inserire eventuali spiegazioni.
In numismatica viene utilizzata per definire parole e lettere presenti nelle monete  e per tanto altro.
Una curiosità storica  risale al medioevo e alla vita monastica; pare che i frati durante i pasti nel refettorio, scegliessero un confratello perchè durante i pasti leggesse "Legende" (Ossia: Le storie) Delle vite dei Santi.
Si faceva questa cosa scegliento ogni giorno una biografia diversa per ispirare la giornata monastica e trarre esempi di buone condotte.
Essendo Leggende però venivano accentuati gli eventi soprannaturali e le virtù di questi Santi; gli eventi inspiegabili che si imputavano a Dio.
E da tutto come già detto se ne doveva trarre ispirazione per vivere con rettezza e mostrare le motivazioni per cui tale persona era sta eletta da Dio.
Una differenza tra Leggenda e Favola è che la favola sfocia nella fantasia mentre la leggenda si basa su fatti reali.
Nel corso dei secoli poi si sono aggiunte Leggende sulle vite di papi e personaggi di carattere non religioso come re e cavalieri; Basta vedere Carlo Magno per fare un esempio,
Con L'illuminismo si ha un epoca che viene definita " Disprezzo per la Legenda" In cui le leggende venivano spesso denigrate e trasformate in comiche o Satire.
Gli Artisti però nell'epoca del Romanticismo danno risalto alla legenda religiosa e alle figure leggendarie attraverso opere d'arte e dipinti.
A metà Ottocento poi si sviluppò L'Anti Legenda ovvero lo scrivere storie in cui viene messo in dubbio il concetto di Santità.
Negli indiani d'america e in altre cuture La leggenda assume un valore di misticismo essendo legata a spiriti e al mondo naturale; diviene un percorso spirituale e di vita effettuato da qualcuno.
Nell'epoca moderna poi il concetto di leggenda è mutato ancora prendendo più spazi e ampliando il raggio d'azione.
Con questo vi saluto per ora e vi informo che tra mezz'ora tre quarti d'ora al massimo inizierò a scrivere il primo articolo qui su Laboratorio Dell'evento 2025!
Buona cena a tutti e a tra poco! ^^/